La sindrome del tunnel carpale è una condizione medica in cui il nervo mediano, che attraversa il polso, viene compresso o schiacciato all’interno del tunnel carpale, uno stretto passaggio formato da ossa e legamenti.
Questa condizione provoca sintomi come dolore, intorpidimento, formicolio e debolezza nella mano e nelle dita, soprattutto nel pollice, indice e medio.
La sindrome è spesso associata a movimenti ripetitivi del polso o a condizioni come l’artrite o il diabete, e può peggiorare nel tempo, limitando la funzionalità della mano se non trattata.
Tunnel carpale cause
Come anticipato, la patologia è provocata dall’aumento della pressione nel canale carpale che poi riflette sul nervo, schiacciandolo e provocando dolore e sofferenza.
L’origine della condizione sembra essere multifattoriale, associata a diversi fattori di rischio, in particolare, genetici, sociali e occupazionali.
Cause secondarie possono essere: lesioni del canale carpale, patologie metaboliche e reumatiche. Inoltre, anche la gravidanza e i vari cambiamenti ormonali del periodo possono essere un fattore scatenante.
Si stima che la sindrome del tunnel carpale interessi dal 3% al 5% della popolazione, ed è maggiormente presente nelle donne.
Andando un pò più nel dettaglio, la pressione sul nervo può verificarsi in diversi modi, tra cui:
- Gonfiore del rivestimento dei tendini flessori, chiamato tenosinovite.
- Lussazioni articolari.
- Fratture.
- Artrite.
- Accumulo di liquidi durante la gravidanza.
Gli scenari sopra elencati possono restringere il tunnel carpale o causare gonfiore all’interno. Anche le condizioni tiroidee, l’artrite reumatoide e il diabete possono essere associate alla sindrome del tunnel carpale.
Tunnel carpale sintomatologia
In genere, il paziente prova dolore, intorpidimento, bruciori e formicolii. Al mattino, la mano è più rigida e si avverte una sensazione di impaccio, che poi migliora nell’arco della giornata.
I sintomi della sindrome del tunnerl carpale possono includere:
- Dolore
- Intorpidimento
- Formicolio
- Presa debole
- Goffaggine occasionale
- Tendenza a far cadere le cose
L’intorpidimento o il formicolio si verificano più spesso nel pollice, nell’indice, nel medio e nell’anulare. I sintomi di solito si avvertono durante la notte, ma possono presentarsi anche durante le attività quotidiane, in particolare quando si guida o si legge un giornale. Nei casi più gravi, è possibile anche perdere, in modo permanente, la sensibilità la e forza nell’arto interessato.
Diagnosi della sindrome del tunnel carpale dal medico
La diagnosi della sindrome del tunnel carpale si basa principalmente sull’esame clinico, integrato da indagini strumentali. L’ispezione può rivelare una riduzione della massa muscolare alla base del pollice, fino a compromettere la capacità di eseguire la pinza tra pollice e indice.
Durante la visita, vengono effettuati test specifici (Durkan, Phalen, Tinel) per evocare i sintomi caratteristici. L’elettromiografia e l’elettroneurografia confermano il danno al nervo mediano, valutano la compressione e la localizzano nel tunnel carpale, mentre l’ecografia evidenzia l’ispessimento del nervo.
Trattamento tunnel carpale
I sintomi possono spesso essere alleviati senza intervento chirurgico. Alcune opzioni di trattamento comprendono:
- Modifica dei modelli di utilizzo della mano (aiuta a ridurre la pressione sul nervo).
- Mantenere il polso storto in posizione diritta (aiuta a ridurre la pressione sul nervo).
- Indossare stecche da polso durante la notte (aiuta ad alleviare i sintomi che possono impedire il sonno).
- Iniezioni di steroidi nel tunnel carpale (aiuta a ridurre il gonfiore attorno al nervo).
Quando i sintomi sono gravi o non migliorano, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per dare più spazio al nervo. La pressione sul nervo viene ridotta tagliando il legamento che forma la parte superiore del tunnel sul lato del palmo della mano.
Dopo l’intervento chirurgico, il dolore intorno all’area del taglio può durare per diverse settimane o mesi. L’intorpidimento e il formicolio possono scomparire rapidamente o lentamente. Il recupero può richiedere diversi mesi. I sintomi del tunnel carpale potrebbero non scomparire del tutto dopo l’intervento chirurgico, specialmente nei casi più gravi.