Al giorno d’oggi è fondamentale garantire un adeguato supporto a chi non può accedere facilmente ai servizi sanitari tradizionali. Il servizio di assistenza e cure domiciliari emerge come una risposta efficace a queste esigenze, poichè permette di fornire assistenza personalizzata e continuativa a chi, a causa di condizioni di fragilità (sia temporanea che permanente) non è in grado di recarsi autonomamente in una struttura sanitaria.
Grazie a questo servizio, le persone possono ricevere i trattamenti necessari da parte di professionisti, rimanendo nel comfort delle loro case.
Che cosa è il servizio di assistenza e cure domiciliari?
Il servizio di assistenza e cure domiciliari offre una gamma di prestazioni fondamentali per supportare le persone fragili. Tra le attività principali ci sono la riabilitazione e la fisioterapia, che includono interventi specifici per condizioni neurologiche, ortopediche e neurodegenerative.
Un altro servizio essenziale è quello dell’assistenza infermieristica, fornita da professionisti specializzati, che comprende diverse prestazioni: medicazioni, gestione di cateteri vescicali, somministrazione di terapie endovenose, iniettive, ecc. Gli infermieri sono anche responsabili della rilevazione dei parametri vitali, della gestione della nutrizione artificiale e dell’educazione sanitaria per i familiari.
Il servizio inoltre prevede l’intervento di Operatori Socio Sanitari (OSS), che si occupano dell’igiene personale del paziente, della sua vestizione e dell’assistenza durante i pasti e le visite mediche, favorendo anche momenti di socializzazione.
Ad ogni modo, l’inclusione di figure professionali aggiuntive nel servizio avviene in base ai bisogni definiti nel Piano di Assistenza Individualizzato, garantendo così un intervento su misura per ogni paziente.
A chi si rivolge?
Come già accennato, il servizio di assistenza e cure domiciliari è dedicato a persone che si trovano in condizioni di fragilità, spesso caratterizzate dall’assenza di autosufficienza, che può essere parziale o totale, sia temporanea che permanente.
Tali soggetti possono presentare difficoltà nella deambulazione e non sono in grado di raggiungere autonomamente le strutture ambulatoriali che potrebbero rispondere ai loro bisogni. Tuttavia, per l’erogazione del servizio, è fondamentale che queste persone abbiano una rete di supporto familiare o formale, che possa aiutarle nelle loro necessità quotidiane.
Le condizioni abitative, inoltre, devono permettere l’assistenza. Per tale ragione, talvolta possono essere necessari interventi strutturali per rimuovere ostacoli fisici (come nel caso dell’abbattimento di barriere architettoniche), soprattutto per pazienti affetti da malattie gravi, al fine di garantire l’impiego efficace di presidi e ausili biomedicali avanzati.
Il servizio di assistenza domiciliare, infatti, non solo offre supporto medico e infermieristico, ma si impegna a creare un ambiente favorevole, in grado di facilitare l’assistenza e migliorare la qualità della vita delle persone.
I costi
Il servizio di cure e assistenza domiciliare è disponibile attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, che offre assistenza e cure gratuite attivabili mediante la prescrizione del medico di base o a seguito di dimissioni protette da strutture ospedaliere.
In alternativa, è possibile optare per cure ed assistenza domiciliare in regime privato. In questo caso, i pazienti o i loro familiari devono contattare direttamente gli enti che forniscono questo servizio.
I costi associati alle prestazioni possono variare in base al tipo di assistenza richiesta, alla durata del servizio e alla frequenza delle visite domiciliari da parte dei professionisti.