Salute e ricerca Archive
La rabbia è una delle emozioni base che l’essere umano è capace di provare, ed è profondamente radicata nel nostro istinto di sopravvivenza. Si manifesta quando un individuo percepisce una minaccia, un’ingiustizia o una frustrazione che lo porta a reagire, …
Il colesteatoma è una patologia dell’orecchio medio che si sviluppa in seguito a un processo cronico, simile a un’otite media persistente. Si caratterizza per l’accumulo anomalo di cellule epiteliali desquamate, che si raccolgono in una sorta di “cisti” nella cavità …
La demenza giovanile (Young Onset Dementia, YOD) rappresenta un quadro di decadimento cognitivo che impatta sulla qualità della vita delle persone prima dei 65 anni. Sebbene sia meno comune rispetto alla demenza senile, ha un impatto devastante sulla vita dei …
Le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) possono presentare difficoltà cognitive molto diverse tra loro, c’è chi può avere problemi con il linguaggio, altri con la comprensione o il pensiero astratto. Data la grande variabilità è difficile definire un …
La Sindrome del Savant, conosciuta anche come Savantismo, è una rara condizione neurocognitiva in cui individui con significative disabilità cognitive, motorie o dello sviluppo mostrano capacità straordinarie in ambiti specifici, come la musica, l’arte, la matematica, la memoria o le …
Si fa spesso confusione tra non vedenti e ipovedenti e le differenze non sono spesso chiare, anzi, il più delle volte si tende a confondere o equiparare queste due condizioni. Entrambe sono delle disabilità visive che impattano sulla qualità della …
Il codice Braille è stato ideato per permettere alle persone non vedenti di comunicare attraverso un proprio alfabeto. Questo sistema di scrittura fu ideato da Louis Braille nel 1829, rimasto cieco a tre anni, e poi riconosciuto a livello internazionale …
Con l’avanzare delle età le performance cognitive iniziano ad essere meno efficienti, può succedere di dimenticare qualcosa detta poco prima o dei nomi, ma anche di entrare in una stanza e non sapere più cosa si era andati a fare, …
L’ansia è una componente naturale dell’essere umano, si tratta di un complesso di reazioni emotive, cognitive, fisiologiche e comportamentali che attivano la persona e le permettono di agire. Di per sé non è un qualcosa di negativo, ma lo diventa …
La depressione è stata inserita all’interno delle tabelle ministeriali relative all’invalidità, pertanto, chi ne è affetto può avere diritto a dei giorni di malattia e ad alcune tutele. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è un disturbo dell’umore che, …