Il modello ICRIC (Invalidità Civile di RiCovero) è un documento che va presentato ogni anno da quanti sono titolari di un’indennità di accompagnamento o di una indennità di frequenza. Parliamo di un modulo che, legato ai casi di invalidità civile, non è altro che un’autocertificazione mediante la quale il soggetto interessato (o chi per lui) dichiara un eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica. Per quanto importante, questo documento finisce spesso al centro di fraintendimenti vari che ne riguardano la compilazione e soprattutto i termini di scadenza.
Per questo motivo vediamo di fare un po’ di chiarezza su come funziona e su quando va presentato il Modello ICRIC! Da qualche anno a questa parte non bisogna più attendere il “bustone” tramite il quale l’INPS ci invita a compilare i moduli utili per avere assistenza, in quanto è ormai possibile recarsi direttamente al patronato per farsi aiutare nella compilazione del modello. Ci si presenta quindi al CAF o al Patronato di fiducia con un documento di identità valido, e sulla base della situazione esposta l’ente di intermediazione sarà solito procedere con la rispettiva pratica di compilazione del Modello ICRIC, del modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) e del Modello ACCAS/PS (ACCertamento requisiti per ASsegno o Pensione Sociale).
Insomma, il fatto stesso di non dover più aspettare la lettera dell’INPS per dichiarare gli estremi di uno stato di ricovero non è mica cosa da poco. Il bustone per arrivare, arriva ancora, ma lo fa solo quando l’INPS rileva che l’utente non ha inviato il modello entro i termini stabiliti. Oltretutto, chi non dovesse presentare questa documentazione non solo entro i termini stabiliti, ma anche entro i termini indicati dalla lettera di sollecito, si vedrà sospendere l’erogazione erogata a suo favore dall’Istituto di Previdenza.
La scadenza prevista per la presentazione del modello ICRIC è stata fissata per la data del 16 Febbraio prossimo. Entro questa data, dunque, chi dovesse aver avuto casi di ricovero farebbe meglio a mettersi in regola recandosi a un CAF o a un Patronato di propria fiducia.
Salve. Scusate un’informazione. Mio padre è deceduto a gennaio 2016. Nel periodo in cui ha goduto dell’invalidità (da aprile 2015), non è stato ricoverato in lungodegenza o in riabilitazione. Io come erede, sono tenuto a fare il modello anche se non è stato ricoverato?
No alessandro, il modello serve solo per casi di ricovero ospedaliero!
salve,
devo perforza recarmi al patronato, caf o posso farlo direttamente dal sito con il mio PIN INPS?
grazie
Prova a guardare dalla tua area personale se c’è il modulo preposto, se non dovesse esserci: patronato! Ciao!
sul sito INPS puoi fare la dichiarazione senza andare al CAF.
Si lo puoi fare anche da internet
Ho dimenticato di inviare nei termini la dichiarazione di responsabilità (ICRIC) 2015. Posso ancora risolvere? Devo aspettare il sollecito? In quali sanzioni incorro? Ringrazio anticipatamente
Ciao Gianni, per ricoveri fatti nel 2015 bisognava inviare il modello entro metà Febbraio. Tuttavia se non lo hai fatto aspetta il sollecito e rispondi direttamente a quello, senza problemi di sorta. In ogni caso se vuoi stare più tranquillo fai una telefonata all’INPS o chiedi consiglio ad un Patronato. Ciao!
Grazie
Sono dell’ASSOCIAZIONE INVALIDI CIVILI di ALBANO LAZIALE(RM)
non fà niente verso i primi di NOVEMBRE 2016 recati da un PATRONATO o CAF e aggiorni le tue dichiarazioni, sempre se non ti arriva il sollecito prima.
Salve!! Mia madre è da 6 anni ricoverata presso una casa di riposo. Ho sempre compilato il modello IRCIC pur non essendo lei mai stata ricoverata. Lo devo fare anche quest’anno nonostante non sia stata ricoverata nemmeno nel 2016? Grazie!!!!
Ciao Anna, se tua madre riceve una indennità di accompagnamento faresti bene a continuare a compilare l’ICRIC. Rivolgiti a un Patronato per sicurezza massima 😉
Ho sbagliato la dichiarazione on line ICRiC. Come posso rimediare sempre rispedendolla on line.Come annullo quella sbagliata?
Chiama l’INPS al 803164 ci pensano loro.
Salve, sono stato all’ANMIC mi hanno detto che per compilare il modello ICRIC devo portargli la matricola, ma se l’INPS non la spedisce più come faccio, devo aspettare il sollecito?.
L’eventuale sollecito arriva con raccomandata?
Il modello ICRIC di quest’anno quando scade?.
Grazie in anticipo.
buongiorno. mio figlio ha una disabilità psichica e intelettiva e percepisce l’indenità di frequenza. Ho letto che per le disabilità mentali non è necessario presentare il modulo ma un certificato medico con l’indicazione della patologia. Volevo sapere come comportarmi. Vale il certificato emesso un anno fa dalla neuropsichiatra sulla base del quale gli hanno riconosciuto l’invalidità o devo farne uno nuovo? e poi: è vero che non dobbiamo presentare il modello icric? e a chi bisogna inviare il certificato medico?Grazie per l’aiuto
sono stato ricoverato per diversi interventi chirurgici per brevi periodi ,li devo dichiarare nel modello ICRIC?
Salve vorrei sapere se vanno dichiarati anche i ricoveri in medicina di pochi giorni successivi al pronto soccorso o solo lunga degenza riabilitazione?
Grazie