Leggi e agevolazioni Archive
Gli studenti con invalidità che stanno per iscriversi all’università o che frequentando già un percorso di studi universitari possono godere di alcune agevolazioni, in primis, l’esonero totale del pagamento della retta, che spetta a chi ha un’invalidità uguale o superiore …
La figura del caregiver familiare è molto importante perché sempre più anziani non autosufficienti necessitano di assistenza. Non ci sono ancora tutele adeguate a questa figura se non tramite la legge 104 per assistenza ai genitori anziani. Il caregiver familiare …
Le malattie reumatiche come l’artrite reumatoide, in base alla gravità, possono necessitare di trattamenti particolari. Sono disturbi in grado di compromettere, dal punto di vista motorio, il soggetto che ne soffre. Per questa ragione, sono previste agevolazioni e sussidi, che …
La disability card o Carta Europea della Disabilità è un documento che attesta la condizione di invalidità dei possessori che possono accedere a beni e servizi a tariffe agevolate o gratis. Grazie all’introduzione di questa card non è più necessario …
Un disabile maggiorenne può aprire un conto corrente, senza alcun vincolo e restrizione, in totale libertà, secondo la legge italiana. Non ci sono norme specifiche che regolamentano l’apertura di un conto corrente per una persona disabile, né tanto meno dei …
L’amministratore di sostegno è una figura giuridica introdotta nell’ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004, con l’obiettivo di fornire assistenza alle persone che, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale …
Le Legge 104 offre una serie di benefici alle persone a cui è stata riconosciuta la disabilità, tra cui sconti e sanzioni. Cinema, spettacoli teatrali, eventi culturali o sportivi, sono fuori da qualunque agevolazione. Non esiste una norma specifica che …
È difficile stabilire le caratteristiche di persone disabili che rientrano nel livello di “disabilità gravissime”, una difficoltà che non permette di stimare correttamente quanti sono gli individui interessati e di salvaguardare i loro bisogni e necessità. Ci sono comunque dei …
Le piaghe da decubito sono delle lesioni della pelle, chiamate anche lesioni da pressione o ulcere, che interessano anche i tessuti sottostanti, provocate dalla prolungata compressione del tessuto molle tra una sporgenza ossea e la superficie di appoggio. La pressione …
Chi è affetto da diabete può ottenere o rinnovare la patente, previa presentazione di un certificato redatto da un diabetologo specialista, non antecedente tre mesi. Questa condizione, a differenza di altri rinnovi di patente, è essenziale e va rispettata ogni …