Una ridotta mobilità porta a diversi disagi nello spostarsi, soprattutto quando si devono superare dei dislivelli, come una normalissima rampa di scale. Per limitare queste problematiche, all’interno della propria abitazione e non solo, Freemo propone un’ampia gamma di montascale di varie tipologie. Si tratta di un’azienda tutta italiana che possiede numerosi punti vendita in diverse regioni e che garantisce la disponibilità dei suoi prodotti e una esperta assistenza tecnica in tutta Italia.
L’installazione del montascale in casa
Molti pensano che installare un montascale in casa implichi sobbarcarsi spese molto elevate. In realtà non è proprio così: innanzitutto, lo Stato italiano riconosce interessanti agevolazioni fiscali per chi intende abbattere le barriere architettoniche, all’interno e all’esterno di un’abitazione privata e negli spazi comuni di un condominio; si può, inoltre, approfittare anche dell’IVA agevolata e di altre interessanti offerte. Tra l’altro, non sempre questo tipo di dispositivi è costosissimo: molto dipende dalla situazione abitativa in corso e dal modello scelto.
Due tipi di montascale
I montascale fissi si possono suddividere in due grandi categorie: quelli a sedia e quelli a piattaforma.
I primi sono apparecchiature che si compongono di una piccola poltroncina che viene spostata grazie a un motore elettrico: la persona vi si accomoda e può essere portata al piano che desidera, in tempi brevi e senza alcuna fatica; i secondi, invece, sono ideali per chi è costretto su una sedia a rotelle e non ha la possibilità o le capacità di spostarsi in autonomia; in questo caso, la piattaforma viene comunque sollevata da un motore elettrico ma è possibile superare qualsiasi tipologia di dislivello.
Come si installano
L’installazione di un montascale è diversa a seconda dei modelli e del vano scale in cui si deve inserire l’apparecchiatura. Tuttavia, oggi sono disponibili persino tipologie che non necessitano di alcun tipo di lavoro edile importante. Si possono anche richiedere soluzioni originali da utilizzare in casi più specifici, come installazioni all’aperto o in ambienti privi di rampe di scale ma percorribili in verticale (tra pianerottoli interni) o dal pianterreno al balcone esterno: in questi contesti, il montascale a pedana è perfetto da adattare.
Non solo montascale
L’azienda Freemo propone numerose soluzioni per chi si trova in una condizione di ridotta mobilità. I montascale sono tra gli accessori più comodi e pratici, perché consentono al disabile di uscire di casa o spostarsi internamente in autonomia, migliorando di parecchi punti la propria indipendenza e la qualità della propria vita. Il catalogo Freemo, però, propone anche molto altro, tra poltrone che facilitano la seduta e scooter elettrici da utilizzare all’aperto; inoltre, come anticipato, l’azienda assicura assistenza per tutti i suoi prodotti, offrendo anche ricambi originali per risolvere qualsiasi problematica possa presentarsi nel corso del tempo.
I suoi dispositivi diventano, così, potenzialmente eterni.