Oggi grazie a internet è possibile chiedere una consulenza psicologica direttamente online, utilizzando appositi servizi, come ad esempio quello proposto dal sito https://www.cozily.it/. Si tratta di un’opportunità molto comoda, che racchiude in sé una serie di interessanti vantaggi rispetto al classico confronto faccia a faccia con lo psicologo.
Le due cose non si escludono
Conviene subito chiarire una cosa: utilizzare un servizio psicologico online non porta necessariamente a rinunciare ai classici colloqui in studio. Si possono infatti sfruttare i due tipi di colloquio contemporaneamente; anzi, di solito prima di cominciare ad utilizzare un servizio di psicologo in rete in genere si effettua un colloquio preliminare, durante il quale il professionista indica al futuro cliente se sia il caso di utilizzare esclusivamente il servizio online, o se invece sia più indicato un tipo di terapia più tradizionale. Comunque andare dallo psicologo consiste nell’inizio dei un percorso, che ovviamente può essere modificato nel tempo.
Perché usare lo psicologo in rete
Le motivazioni per sfruttare questo tipo di opportunità sono svariate, a partire dalla semplice comodità. Per andare dallo psicologo, in modo classico, si deve uscire di casa, spesso si devono percorrere vari chilometri, magari nel traffico. Inoltre in alcune giornate il lavoro, le varie cose da fare, al stanchezza, ci possono portare un elevato disagio dovuto proprio al fatto di dover andare nello studio dello psicologo. Con il colloquio psicologico online invece tutto avviene in modo più rapido e tranquillo, senza stress e senza le necessità di doversi spostare. Un altro vantaggio decisamente importante riguarda l’immediatezza del metodo; spesso quando si nello studio dello psicologo ci si dimentica di raccontargli alcuni eventi, o anche i sentimenti provati in particolari situazioni avvenute nel corso della settimana. Poter parlare quando lo si desidera con n professionista permette invece di comunicargli gli eventi, i rapporti, i sentimenti provati in specifiche situazioni, non appena queste cose si verificano, senza il filtro dovuto al tempo intercorso tra l’evento e il colloquio. In questo modo il contatto con lo psicologo è più reale e immediato e spesso il professionista riesce a comprendere meglio ciò che gli viene raccontato, proprio perché non è mediato dal tempo trascorso.
Quanto costa
Oggi sono disponibili in Italia diverse tipologie di colloquio psicologico online. Si va dal singolo professionista che permette ai propri clienti di contattarlo anche tramite un sistema di messaggistica istantanea, fino al vero e proprio servizio 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Nel primo caso l’accesso alla chat non costa nulla, ciò che si paga è la terapia da effettuare in studio. I servizi di psicologo in rete hanno un costo specifico, che dipende da una serie di fattori. In linea di massima, senza considerare eventuali periodi di prova gratuiti o anche sconti per chi fa un test settimanale o mensile, il costo dello psicologo online equivale, per un mese, a quello di una singola seduta in studio. Stiamo quindi parlando di un costo limitato, che chiunque si può permettere senza troppi problemi.
Cosa dire allo psicologo in rete
In pratica allo psicologo tramite internet si può dire ciò che si desidera; a seconda del tipo di servizio proposto si può anche avere un colloquio attraverso una video chiamata, ma molto dipende da ciò che è compreso nell’abbonamento mensile. Lo psicologo online funziona più o meno come un consigliere sempre pronto, cui ci si può rivolgere per qualsiasi tipologia di problema, riflessione, dubbio che viene nel corso di una normale giornata. Si ha infatti una chat del tutto privata, a volte anche apposite app che consentono di mettersi in contatto con un singolo psicologo, o con un team.