La doccia è un rituale gradevole per tutte le presone, ma quando sono presenti delle limitazioni fisiche o motorie, può diventare un’esperienza complicata o, addirittura, impossibile.
Per un disabile o un anziano con ridotta capacità motoria, anche il solo accesso al bagno per espletare le normali funzioni ingienitiche, può essere difficile. Così come entrare nella vasca o restare in piedi nella doccia.
Per fare la doccia a un disabile in sicurezza è possibile acquistare degli accessori pensati proprio per rendere l’ambiente più sicuro e adatto alle diverse esigenze.
Doccia a disabili: come farla in sicurezza
Le soluzioni pensate per facilitare il momento dell’igiene sono il box doccia o la vasca da bagno per disabili, e la possibilità di inserire degli accessori all’interno del bagno esistente.
La scelta dipende dalla disponibilità economica e dalla possibilità offerta dalla stanza da bagno, in termini di spazio.
In ogni caso, è importante anche tener conto delle esigenze personali del disabile e anche del caregiver che lo assiste.
Bisogna capire quali sono le capacità reali del disabile, ad esempio: riesce a rimanere in piedi da solo? Ha un equilibrio precario? Può insaponarsi e lavarsi da solo in piedi?
L’anziano il disabile ha problemi a fare la doccia davanti a una terza persona o un familiare? Sono domande da porsi prima di fare delle scelte.
Fare il bagno nella vasca
Oltre alle esigenze personali, la scelta della soluzione migliore deve tener conto delle dimensioni della stanza o del vano doccia.
Ci sono da tenere in conto i lavori e gli interventi necessari da fare, ad esempio, se c’è gia una vasca e decidere se sostituirla oppure attrezzarla di apertura specifica e accessori, evitando così i lavori murari.
Ti consigliamo di pensare nel lungo termine perché la disabilità, con il passare degli anni, peggiora e molti gesti quotidiani, anche i più semplici, possono diventare problematici.
Se non vuoi affrontare i lavoro di sostituzione vasca, nell’immediato puoi installare, all’interno e a borgo vasca, una panca che permette alla persona di sedirsi e lavarosi con maggiore sicurezza.
Esistono anche dei seggiolini per vasche che rendono più semplice l’entrata e l’uscita dalla vasca. Puoi completare la dotazione installando un maniglione che il disabile potrà utilizzare per sorreggersi durante i movimenti per entrare e uscire.
Lavarsi nella doccia
Se nel bagno c’è il box doccia, una soluzione valida e funzionale è la sedia o lo sgabello da posizionare sotto il getto d’acqua. In alternativa, puoi anche prefrire il sedile ribaltabile a parete.
È importante che ci siano dei maniglioni o un corrimano per dare maggiore stabilità e sicurezza al disabile durante l’ingresso nel box doccia, soprattutto, in presenza di un piccolo gradino.
Trasformare il bagno in un open shower
Questa soluzione è quella che permette di trasformare tutta la stanza del bagno in un ambiente doccia, installando superfici antiscivolo e a tenuta d’acqua.
Utile soprattutto se la persona è in carrozzina ed è difficile aiutarla, da soli, a farla entrare in vasca o in doccia.
È possibile installare anche delle pareti schermanti per offrire intimità e creare un piccolo spazio nella stanza aperta per concedere alla persona un po’ di privacy.