Attualità Archive
È fondamentale che la società abbracci la diversità e riconosca che alcune delle maggiori sfide e barriere all’inclusione delle persone con disabilità sono formate da idee sbagliate e mancanza di opportunità. Scort e la Football Club Social Alliance (FCSA) credono …
La “Giornata internazionale delle persone con disabilità” del 3 dicembre 2020 è stata seguita in tutto il mondo. Istituita per la prima volta dalla risoluzione 47/3 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992, la giornata è incentrata sulla promozione del …
Il Kenya è tra i 45 paesi che si sfideranno alle Olimpiadi di scacchi online inaugurali per persone con disabilità dal 21 novembre al 3 dicembre. Proprio come per le Olimpiadi online per giocatori di scacchi abili tenutesi a luglio, …
Evelina Chiocca è la presidente del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIS). Fin da quando è emerso, ha continuato a seguire il caso del Liceo di Roseto degli Abruzzi, in cui un’alunna affetta da sindrome di Down continua a frequentare …
Secondo i risultati di un importante sondaggio internazionale, i governi di tutto il mondo hanno fallito in modo schiacciante nel proteggere i diritti delle persone disabili come risposta alla pandemia globale. Ciò ha avuto conseguenze disastrose, con migliaia di evitabili …
In quella che può sembrare una contraddizione, il Consiglio d’Europa, principale organo per i diritti umani del vecchio continente, continua a perseguire un nuovo strumento giuridico che minerebbe i diritti delle persone con disabilità. La riunione avvenuta a metà settimana …
Dalle mascherine nei luoghi chiusi e in presenza di assembramenti si è nuovamente tornati all’obbligo di indossarle sempre, anche se intorno non c’è anima viva. Il problema è che indossare tutto il santo giorno una mascherina può rivelarsi molto complicato …
In una lettera congiunta Anffas, Agespi, Anaste, ANSDIPP, ARIS, Uneba hanno chiesto al governo sostegno economico e investimenti per salvare le strutture residenziali per persone non autosufficienti e persone con disabilità utilizzando le risorse sanitarie previste nel Recovery Fund. I …
Il Sud-Est asiatico è uno dei mercati più promettenti al mondo per la tecnologia. Ospita oltre 650 milioni di persone, ovvero l’8,5% della popolazione mondiale. La connettività Internet e l’uso dei telefoni cellulari stanno aumentando rapidamente. Nel 2019 la regione …
“Valuable 500” è un movimento globale che sta lavorando per convincere 500 delle più grandi aziende del mondo a impegnarsi a inserire l’inclusione della disabilità nelle loro agende di leadership aziendale. Le ultime società globali ad aderire al movimento provengono …