L’Xbox Adaptive Controller è già un sistema che espande l’utilizzo della consolle a favore dei giocatori con disabilità, che adesso sarà ulteriormente implementato da un nuovo componente aggiuntivo di terze parti. Grazie all’ultimo arrivo, il controller salirà di un ulteriore livello e consentirà ai giocatori disabili di trasformare le proprie sedie a rotelle in strumenti per controllare il gioco.
Questo nuovo componente, chiamato Freedom Wing Adapter, non è altro che una semplice scatola che collega il controller adattivo alla consolle di casa Microsoft utilizzando una porta a 9 pin. In questo modo, il semplice joystick che manovra giornalmente la sedia a rotelle verrà trasformato in un vero e proprio controller di gioco. Considerando l’utilizzo assiduo degli utenti disabili di pulsanti e joystick sulla sedia a rotelle, la trasformazione non gli creerà particolari problemi.
Il dispositivo è stato creato dall’organizzazione di beneficenza “AbleGamers” in collaborazione con l’ATMakers, un gruppo di produttori e appassionati di tecnologia che si concentrano su quella assistiva. L’adattatore Freedom Wing viene distribuito tramite AbleGamers; i disabili su sedia a rotelle possono richiedere una sovvenzione andando sul sito dell’organizzazione.
La fabbricazione dei circuiti stampati è stata commissionata da ATMakers ad altra azienda che, stando a numerose voci, li ha messi in vendita al prezzo di 7 dollari cadauno. I giocatori potranno costruire il dispositivo in modo indipendente, aggiungendo ai 7 dollari del circuito stampato altri 28 per reperire tutti gli altri materiali necessari. Però, ancora non sono state pubblicate le istruzioni che spiegano come bisogna assemblare il dispositivo, anche se sono già presenti nel Web alcuni video tutorial che spiegano la procedura di assemblaggio.
Steve Spohn, Direttore operativo di AbleGamers, ha dichiarato: “I connettori a 9 pin necessari per collegare la sedia a rotelle al dispositivo sono standard sui joystick. Quindi, in teoria, questo dispositivo dovrebbe funzionare su molte sedie a rotelle attualmente presenti sul mercato”.
Microsoft lanciò l’Xbox Adaptive Controller nel 2018 a favore delle persone disabili. Il sistema possiede due grandi pulsanti programmabili e 19 jack da collegare su vari pulsanti, interruttori e joystick per fornire la necessaria semplicità di movimento agli utenti disabili.
Dalla sua uscita, la società ha collaborato con organizzazioni come il “Dipartimento degli affari dei veterani degli Stati Uniti” per fornire loro delle unità. Alcune persone hanno anche violato il dispositivo per farlo funzionare con le console Nintendo Switch. Il controller, che costa 99 dollari, è stato progettato con lo scopo esplicito di essere flessibile e compatibile con il maggior numero possibile di dispositivi, e l’adattatore Freedom Wing si basa su tale idea.