Esistono diverti tipi di disabilità ed ognuna incide in modo differente sulla vita di chi ne è affetto.
Ogni disabilità ha delle caratteristiche specifiche: una persona può essere disabile a causa di una malattia fisica come, ad esempio, una paralisi; oppure a causa di una malattia mentale o di problemi sensoriali come la cecità.
Tutte le persone disabili hanno bisogno di assistenza e supporto nella quotidianità, per poter svolgere anche le azioni fondamentali come lavarsi, vestirsi e mangiare.
Classificazione disabilità
Le persone con disabilità possono essere distinte in quattro categorie principali:
- disabilità sensoriale
- disabilità motorie
- disabilità intellettive
- disabilità psichica
È molto importante conoscere la distinzione tra questi tipi di disabilità, perché ognuna comporta esigenze diverse.
Ad esempio, è fondamentale per il disability manager che deve occuparsi di introdurre e includere la persona disabile all’interno di un team di lavoro, promuovendo l’inclusione. Vediamo nel dettaglio tutte le tipologie di disabilità.
Disabilità sensoriale
I portatori di disabilità sensoriali hanno problemi di udito, visto, gusto o olfatto e necessitano di aiuto per svolgere le attività quotidiane. Sono diverse le disabilità sensoriali, tra le più diffuse ci sono la cecità e l’ipovisione, poi la sordità.
Le disabilità relative all’olfatto e al gusto sono quelle meno comuni, ma allo stesso modo, importanti.
Disabilità motorie
Le persone con disabilità motorie hanno difficoltà a muoversi in autonomia a causa di problemi motori o fisici. Di solito necessitano dell’utilizzo di ausili come stampelle e carrozzine ed hanno bisogno che l’ambiente circostante abbia le adeguate accortezze per poter svolgere le attività quotidiane.
Disabilità intellettive
Chi è portatore di disabilità intellettive ha un quoziente intellettivo più basso della media e questo può comportare problemi di apprendimento, comunicazione e interazione.
Queste persone possono avere difficoltà a capire il significato delle cose, ad orientarsi all’interno dello spazio e ad avere la cognizione del tempo.
Disabilità psichica
Chi è un disabile psichico ha subito un danno cerebrale dovuto a malattie, traumi o incidenti che hanno provocato difficoltà e problemi nelle funzioni emotive, cognitive e sociali. Sono persone che hanno bisogno di assistenza continua per poter vivere una vita abbastanza autonoma.
Le cause della disabilità
Oltre a conoscere le tipologie è importante anche sapere quali sono le cause più comuni che portano all’insorgenza della disabilità, che si possono classificare come segue:
- Fattori di tipo genetico (ereditari, cromosomici e sindromi particolari);
- Fattori del periodo prenatale;
- Fattori esogeni (infezioni, radiazioni, prematurità, farmaci non appropriati, ecc.);
- Fattori del periodo perinatale (traumi da parto);
- Fattori periodo postnatale (encefalopatia, traumi fisici e psichici, disturbi del metabolismo, ecc.).
Per ogni tipo di disabilità si distingue anche la sequenza di gravità (gradi di invalidità) che può essere: lieve, medio, grave e gravissima.
La disabilità, in generale, è considerata tanto più grave quanto più vengono coinvolti gli aspetti psichici e intellettivi.
Tutte le disabilità possono ottenere i benefici della legge 104, previa domanda e successiva approvazione dell’ASL di competenza.