Le Legge 104 offre una serie di benefici alle persone a cui è stata riconosciuta la disabilità, tra cui sconti e sanzioni. Cinema, spettacoli teatrali, eventi culturali o sportivi, sono fuori da qualunque agevolazione.
Non esiste una norma specifica che detta condizioni circa la gratuità dell’accesso per persone con disabilità ed eventuali accompagnatori.
Sono gli enti organizzatori o i gestori della struttura a decidere, e la decisione può variare in base all’evento, alla Regione o al Comune.
A volte, alcuni eventi possono essere gratuiti per la persona disabile e l’accompagnatore; per altri, invece, l’accesso gratuito può essere solo per il disabile oppure, possono venire applicate delle tariffe ridotte, mentre l’accompagnatore deve pagare l’intero biglietto. Oppure, entrambi devono pagare per intero l’accesso al cinema o all’evento.
Eventi gratis per disabili: sì o no?
Ottenere biglietti scontati, ridotti o l’accesso gratuito per chi beneficia della Legge 104, quindi, dipende dalla decisione dell’ente organizzatore e dalla tipologia di evento.
È molto più frequente che amministrazioni locali decidano di offrire accessi gratuiti e/o sconti a chi usufruisce della Legge 104, in base al grado di disabilità.
Cinema scontati per disabili
Ci sono alcune note catene di cinema che offrono alcune agevolazioni per chi usufruisce della Legge 104, ad esempio, UCI Cinemas dà la possibilità al disabile non deambulante di avere un biglietto omaggio per vedere un film, mentre l’accompagnatore deve pagare la tariffa ridotta.
The Space Cinema consente ai disabili in carrozzina e al suo accompagnatore, un ingresso o omaggio. Le persone disabili che deambulano possono avere il biglietto ridotto a 5 euro e uno gratis per l’accompagnatore (previa presentazione della documentazione).
Eventi e posti per disabili
La legge italiana stabilisce che almeno lo 0,5% dei posti nei luoghi dedicati a spettacoli, teatri e cinema debbano essere riservati alle persone con disabilità. Tuttavia, le organizzazioni dei diritti dei disabili ritengono che sia insufficiente.
Inoltre, nonostante queste disposizioni, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, non esiste una normativa che garantisce l’accesso gratuito ai disabili o ai loro accompagnatori agli spettacoli.
Insomma, è evidente che non ci sono delle vere e proprie norme a riguardo e che, ancora oggi, ci sono barriere socio-economiche che influenzano l’inclusione e la possibilità di accedere agli eventi della vita sociale.
Legge 104, disabili e partite allo stadio
Chi beneficia della Legge 104 può spesso avere accesso gratuito alle partite o, in alternativa, avere il biglietto a un prezzo con tariffe inferiori a quelle standard.
Un esempio: allo stadio San Siro, chi è invalido civile al 100% con diritto di assistenza continua, può ottenere l’ingresso gratuito per sé e l’accompagnatore, oltre che avere un parcheggio riservato vicino all’ingresso per facilitare l’accesso alla struttura. Queste agevolazioni sono presenti allo stadio San Nicola di Bari e allo Juventus Stadium.
Sono tutte iniziative che vanno incontro alle necessità delle persone con disabilità di partecipare agli eventi sportivi e promuovere l’inclusione.