Il trasporto di un disabile in auto richiede alcuni accorgimenti e sistemi di sicurezza appropriati, per garantire al passeggero l’incolumità e un buon livello di comfort durante il viaggio.
Il tipo di disabilità fa sicuramente la differenza, una persona con cecità avrà necessità diverse da una con difficoltà motorie o in carrozzina.
Nel caso di handicap fisico e problemi di deambulazione, l’auto con pedana per disabili è sicuramente la soluzione migliore. Nell’allestire l’abitacolo, bisogna anche tener conto della presenza di altri passeggeri.
Nei prossimi paragrafi vedremo come trasportare un disabile in auto seduto in carrozzina, con qualche consiglio utile per gestire meglio la situazione.
Auto per disabili: un’attenzione particolare all’allestimento
L’allestimento dell’auto per disabili dipende anche dal tipo di carrozzina da trasportare. Ad esempio, potrebbe essere necessario installare scivoli a scomparsa, pedane per il sollevamento, bracci sollevatori o sedili scorrevoli.
Per fare la scelta più adatta, bisogna decidere se il disabile dovrà restare in carrozzina durante il tragitto in auto, oppure, sedersi sul sedile.
Nel secondo caso, è sufficiente dotare la macchina di un sollevatore a braccio, che aggancia la carrozzella vuota e la carica in auto.
Se invece, la persona disabile deve essere trasportata in carrozzina, bisogna equipaggiarsi con un sollevatore a piattaforma o una rampa, per permettere al passeggero di entrare in macchina seduto sulla sedia a rotelle.
Sistema di caricamento della carrozzina
Come anticipato, tra i sistemi per sollevare la carrozzina dentro l’auto ci sono i sollevatori, disponibili a braccio o a piattaforma, oppure, rampe di accesso, che possono essere laterali o posteriori.
Sono disponibili anche dei kit piano rialzato, in pratica viene posizionata una sorta di “vasca” nella parte posteriore dell’auto, che serve a posizionare la carrozzina. Per accedere viene usata una rampa realizzata in materiale antisdrucciolo per evitare che la sedia a rotelle scivoli.
Ancoraggio della carrozzina
L’ancoraggio della sedia a rotelle è fondamentale per garantire sicurezza e stabilità. Solitamente è un sistema che prevede due binari fissati al pianale dell’auto, al posto dei sedili posteriori, un kit di cinture di sicurezza per impedire al disabile di cadere durante gli spostamenti. Altri quattro snodi con ganci e un eventuale ulteriore kit di cinture da posizionare sulle gambe.
Inoltre, è importante che la sedia sia posta centralmente rispetto alle guide, e siano azionati i freni di bloccaggio della carrozzina.
I ganci di bloccaggio devono essere fissati agli attacchi presenti sulla sedia a rotelle. Se non presenti, è possibile sfruttare i punti del telaio più robusti e metallici, evitano quelli in plastica o in materiali poco resistenti.
Cosa evitare quando si trasporta un disabile in auto
Il trasporto in auto di un disabile deve avvenire nella sua totale sicurezza, bisogna evitare azioni che possono rivelarsi pericolose o dannose.
Mai posizionare i ganci nella parte centrale, poiché in caso di frenata improvvisa, le ruote posteriori della carrozzina possono fare da perno e far cadere la persona all’indietro.
Guida con prudenza, a una velocità moderata, rispetta il codice della strada, ed esponi l’apposito contrassegno per disabili nelle zone a traffico limitato e nelle aree di parcheggio.
Non ignorare mai le esigenze della persona, e se il viaggio è lungo, fai soste regolari per consentire al passeggero con disabilità di muoversi, cambiare posizione e fare piccole pause.
Le cose da ricordare:
- Controlla le cinture di sicurezza
- Verifica l’integrità del sistema di ancoraggio
- Non guidare in modo brusco
- Evita di guidare in condizioni metereologiche pericolose
- Porta in auto un kit di primo soccorso per le emergenze
- Accertati che la persona disabile stia comoda durante il viaggio
- Se il tragitto è molto lungo, fai delle pause ogni tanto.