La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che distrugge gradualmente le coperture protettive che avvolgono le fibre nervose. Questi rivestimenti sono chiamati guaine mieliniche. Nel tempo, questa malattia può danneggiare in modo permanente i nervi, influenzando la comunicazione tra il cervello e il corpo. I sintomi sono:
- Fatica.
- Formicolio e intorpidimento.
- Disfunzione della vescica e dell’intestino.
- Difficoltà motorie e spasticità.
- Visione alterata.
- Difficoltà di apprendimento e di memoria.
Sebbene la dieta non possa curare la sclerosi multipla, alcune ricerche suggeriscono che apportare cambiamenti può aiutare le persone affette dalla malattia a gestire meglio i sintomi. Questo, a sua volta, può migliorare la loro qualità della vita.
Alimenti da mangiare
Una dieta favorevole alla sclerosi multipla dovrebbe aiutare le persone a gestire i propri sintomi, soprattutto controllare la progressione della malattia e mirare a ridurre al minimo gli effetti che i sintomi comuni hanno sulla qualità della vita complessiva. Ecco un elenco di alimenti da includere:
- Frutta e verdura: tutta la frutta e la verdura fresca.
- Cereali: tutti i cereali, come avena, riso e quinoa.
- Frutta a guscio e semi: tutta la frutta a guscio e i semi.
- Pesce: tutto il pesce, in particolare il pesce fresco e il pesce grasso, come il salmone e lo sgombro, poiché sono ricchi di acidi grassi omega-3 e vitamina D.
- Carni e uova: uova e tutte le carni fresche, come manzo, pollo, agnello e altro.
- Prodotti lattiero-caseari: latte, formaggio, yogurt e burro.
- Grassi: grassi sani, come gli oli di oliva, semi di lino, cocco e avocado.
- Alimenti ricchi di probiotici: yogurt, kefir, crauti e kimchi.
- Bevande: acqua, tisane.
- Erbe e spezie: tutte le erbe e le spezie fresche.
Alimenti e cereali a base vegetale sono più ricchi di fibre, vitamine, minerali e liquidi, che possono aiutare con alcuni sintomi della sclerosi multipla, come costipazione, affaticamento e disfunzione della vescica.
Il pesce, in particolare quello grasso, come il salmone e lo sgombro, sembra essere benefico, probabilmente perché è ricco di acidi grassi omega-3 antinfiammatori. Sono anche ricchi di vitamina D, che può aiutare a mantenere le ossa forti se combinati con il calcio.
I prodotti lattiero-caseari mostrano risultati contrastanti. Tuttavia, sono una buona fonte di calcio, vitamina D, vitamina A e potassio, quindi si possono includere con moderazione in una dieta favorevole alla sclerosi multipla.
Cibi da evitare
Sebbene una dieta favorevole permetta molte opzioni sane e deliziose, ci sono alcuni alimenti da evitare o limitare il consumo per gestire i sintomi della sclerosi multipla. La maggior parte di questi alimenti è collegata all’infiammazione cronica. Sono inclusi carni lavorate, carboidrati raffinati, grassi trans e bevande zuccherate, solo per citarne alcuni.
Ecco un elenco di cibi da evitare:
- Carni lavorate: salsicce, pancetta, carni in scatola e carni salate, affumicate o stagionate.
- Carboidrati raffinati: pane bianco, pasta, biscotti.
- Cibi fritti: patatine fritte, pollo fritto, bastoncini di mozzarella e ciambelle.
- Cibi spazzatura: fast food, patatine fritte e cibi pronti e surgelati.
- Grassi trans: margarina, oli grassi e vegetali parzialmente idrogenati.
- Bevande zuccherate: bevande energetiche e sportive, soda e tè dolce.