L’operatore di autobus nazionale First Bus (Regno Unito) ha lanciato una nuova applicazione per smartphone a tracciamento rapido che consente ai clienti di visualizzare in tempo reale il numero di posti disponibili per le sedie a rotelle sugli autobus locali.
Disponibile per il download gratuito su Google Play, “First Bus App” è progettata per facilitare i viaggi con i suoi servizi autobus informando in anticipo i clienti disabili della capacità di spazio per le sedie a rotelle. Gli utenti possono digitare dove e quando vogliono viaggiare, così come il numero del servizio autobus, nell’applicazione e apparirà una mappa in diretta che traccia il percorso del bus e il numero di spazi per sedie a rotelle disponibili in un determinato momento.
Giles Fearnley, amministratore delegato di First Bus, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di essere stati in grado di seguire rapidamente questi aggiornamenti dell’applicazione per garantire viaggi sicuri durante questi momenti difficili. I nostri autobus forniscono un servizio essenziale per i nostri clienti e stiamo facendo tutto il possibile per supportarli. L’aggiornamento dell’applicazione è in linea con il nostro impegno di lunga data per migliorare l’esperienza degli autobus per i nostri passeggeri disabili”.
Secondo la società, lo sviluppo della nuova funzionalità fa diventare First Bus primo operatore di autobus del Regno Unito a consentire non solo ai passeggeri di seguire la posizione del prossimo autobus, ma anche di mostrarne la capacità in “tempo reale”.
L’innovazione è stata ampiamente elogiata da numerosi enti benefici come mezzo per rendere i trasporti pubblici più accessibili per le persone con disabilità.
Rob Burley, direttore presso Muscular Dystrophy UK, ha dichiarato: “Siamo lieti che First Bus si sia impegnata a migliorare i propri servizi per gli utenti su sedia a rotelle. Le persone disabili usano i mezzi pubblici per andare a lavoro o a scuola, fare shopping o semplicemente godersi una giornata fuori con amici e familiari. Ma purtroppo sappiamo che le esperienze possono essere difficoltose a causa delle barriere fisiche e attitudinali. Ci auguriamo che questa nuova funzionalità dell’applicazione renderà più facile per le persone disabili pianificare i loro viaggi e accogliamo con favore l’impegno assunto da First Bus di rendere la sua rete più accessibile”.
Negli ultimi anni, l’accessibilità sugli autobus è stata in cima all’agenda del governo da quando il Dipartimento dei trasporti ha lanciato la campagna “È il viaggio di tutti” a novembre 2019 e ha invitato gli operatori di autobus a migliorare le esperienze delle persone disabili durante l’utilizzo dei loro servizi.