Il codice Braille è stato ideato per permettere alle persone non vedenti di comunicare attraverso un proprio alfabeto. Questo sistema di scrittura fu ideato da Louis Braille nel 1829, rimasto cieco a tre anni, e poi riconosciuto a livello internazionale …
Dal 1° gennaio 2025 parte in via sperimentale il nuovo sussidio “Prestazione Universale”, 850 euro al mese destinati agli anziani non autosufficienti. Il nuovo assegno di assistenza va ad aggiungersi all’indennità di accompagnamento, questa riforma è contenuta nel Ddl anziani, …
Come per qualsiasi altra professione, lo stipendio di una badante dipende dall’esperienza maturata nel campo specifico, ma anche dal tipo di assistenza richiesta, dalla presenza o meno di certificazioni e titoli e da eventuali esigenze particolari dell’anziano o del disabile. …
Con l’avanzare delle età le performance cognitive iniziano ad essere meno efficienti, può succedere di dimenticare qualcosa detta poco prima o dei nomi, ma anche di entrare in una stanza e non sapere più cosa si era andati a fare, …
L’ansia è una componente naturale dell’essere umano, si tratta di un complesso di reazioni emotive, cognitive, fisiologiche e comportamentali che attivano la persona e le permettono di agire. Di per sé non è un qualcosa di negativo, ma lo diventa …
La depressione è stata inserita all’interno delle tabelle ministeriali relative all’invalidità, pertanto, chi ne è affetto può avere diritto a dei giorni di malattia e ad alcune tutele. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è un disturbo dell’umore che, …
Il disturbo del linguaggio è una condizione che riguarda difficoltà nella comprensione, nella produzione e nell’uso del linguaggio, sia parlato che scritto. Questo disturbo può manifestarsi in vari modi e con livelli diversi di gravità, è molto comune nei bambini, …
Al giorno d’oggi è fondamentale garantire un adeguato supporto a chi non può accedere facilmente ai servizi sanitari tradizionali. Il servizio di assistenza e cure domiciliari emerge come una risposta efficace a queste esigenze, poichè permette di fornire assistenza personalizzata …
L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha riconosciuto la salute sessuale come uno dei diritti umani, definendolo un aspetto centrale per ogni essere umano durante la tutta la propria vita. La sessualità comprende: sesso, identità di genere, ruolo di genere, orientamento …
Con il termine disabilità lavorativa si fa riferimento a una condizione in cui una persona ha una limitazione fisica, mentale o sensoriale che ostacola, in parte o totalmente, la sua capacità di eseguire le attività lavorative. Queste limitazioni possono essere …